Il Percorso

Segui il percorso, eleva la tua professione:
diventa un VINEMASTERPRUNER

 


Learn
+

Practice
+

Travel
=

Il percorso della VINE MASTER PRUNERS Academy è strutturato su più livelli, che potranno essere scelti anche in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze. Grazie a degli esami e ad un sistema di certificazioni, sarà possibile progredire ed accedere ai livelli superiori fino a diventare VINE MASTER PRUNER

DIVENTA UN VINE PRUNER: METTI LE BASI PER DIVENTARE UN VINE MASTER PRUNER

Il corso Diventa un VINE PRUNER ti aiuterà a mettere le basi per imparare ad applicare un METODO e poter cominciare il tuo percorso per diventare un VINE MASTER PRUNER. Il corso è introduttivo e non prevede test o esami. L’iscrizione al corso Diventa un VINE PRUNER prevede l’accesso a 3 lezioni on-demand. Queste lezioni sono comprese anche nei corsi  VINE PRUNER Guyot e VINE PRUNER Cordone Speronato.


LIVELLO VINE PRUNER: COMINCIA A POTARE CON METODO

L’inizio del percorso di formazione è il livello VINE PRUNER, nei cui corsi vengono trattati gli aspetti fondamentali e le basi del METODO SIMONIT&SIRCH sulle forme di allevamento più diffuse: Guyot e Cordone Speronato.  Dopo un test online sarà possibile ottenere il certificato, utile per poter accedere agli esami dei livelli avanzati.

VINE PRUNER ADVANCED: METTI IN PRATICA LE TUE ABILITA’

Nel corso VINE PRUNER ADVANCED, si analizzano approfonditamente ancora Guyot e Cordone speronato. Questo corso ti consentirà di seguire lo sviluppo delle piante dalle prime fasi dell’allevamento fino al raggiungimento delle età più avanzate.

Dopo il superamento di un esame pratico, a cui avrai accesso solo se in possesso del certificato di livello VINE PRUNER, otterrai un certificato di livello VINE PRUNER ADVANCED.

Il superamento degli esami e l’ottenimento dei certificati di livello VINE PRUNER ADVANCED ti consentirà di proseguire la tua formazione e di accedere agli esami del livello VINE PRUNER ADVANCED II.

Il corso VINE PRUNER ADVANCED II, si concentrerà sulla ristrutturazione e conversione dei vigneti esistenti al METODO SIMONIT&SIRCH, Guyot e Cordone speronato.

Il corso VINE PRUNER ADVANCED II sarà disponibile nell’autunno del 2023 (da acquistare separatamente).

Il superamento degli esami e l’ottenimento dei certificati di livello VINE PRUNER ADVANCED II ti consentirà di proseguire la tua formazione e di accedere agli esami dei livelli EXPERT.

LIVELLI VINE PRUNER EXPERT: DAI SPAZIO ALLA TUA TECNICA

I livelli VINE PRUNER EXPERT, saranno strutturati anch’essi in due moduli per ogni tipo di allevamento, prenderanno in esame diverse forme tipiche dei più importanti distretti viticoli del mondo. Per ogni forma d’allevamento saranno analizzate le particolarità, le modalità di costruzione delle piante e di conversione dei vigneti esistenti. 

Dall’Italia al Médoc, dalla California alla Borgogna al Sudafrica e così via. Saranno un vero e proprio viaggio intorno al mondo. I livelli Expert, selezionabili secondo i propri interessi, saranno gli unici corsi di potatura al mondo sulle forme di allevamento del territorio spiegate come mai prima, applicando i principi del METODO SIMONIT&SIRTCH

Al termine di ogni modulo del corso sarà presente un esame che darà diritto al certificato.

I corsi dei livelli VINE PRUNER EXPERT saranno disponibili prossimamente.

VINE MASTER PRUNER: FAI DIVENTARE IL TUO MESTIERE UNA MISSIONE

Coloro che punteranno al titolo di VINE MASTER PRUNER dovranno possedere tutte le conoscenze di ogni corso per ogni forma di allevamento. Dovranno inoltre dimostrare di saper gestire una squadra sia nella sua operatività che nella sua formazione. Il livello di VINE MASTER PRUNER sarà dunque ottenibile tramite i titoli certificati di ogni corso dell’accademia e sarà subordinato ad un esame teorico-pratico tenuto dallo stesso Marco Simonit.

Per saperne di più consulta le nostre FAQ