Scuola
Campania
1° Livello – Cordone Speronato
24 Gennaio 2024
Cordone Speronato – Potatura invernale
Sede: Azienda agricola Feudi di San Gregorio – Località Cerza Grossa, Sorbo Serpico (AV)
Forma di allevamento: Cordone Speronato
Sessione invernale: 24-25 Gennaio 2024
Sessione primaverile: Maggio 2024 (data da confermare)
Il pacchetto è composto da 2 corsi online, Vine Pruner e Vine Pruner Advanced + 3 giornate di esercitazioni pratiche, due in inverno e una in primavera per la selezione dei germogli. I tutor Simonit&Sirch vi insegneranno le tecniche di potatura per salvaguardare la salute, la longevità e la sostenibilità della vite. Verranno esplorati i quattro principi fondamentali della potatura Simonit&Sirch, applicati al Cordone speronato: rispettare il flusso della linfa, controllare la ramificazione, ridurre il numero di ferite e praticare piccoli tagli di potatura.
Al termine delle sessioni pratiche (inverno e primavera) è prevista una prova d’esame che ti consentirà di conseguire l’Attestato di Frequenza.
Come partecipare
Puoi acquistare l’intero pacchetto o solo la sessione pratica.
L’iscrizione alla sessione pratica della Scuola di Potatura è possibile solo agli iscritti ai corsi Vine Pruner e Vine Pruner Advanced della forma di allevamento corrispondente.
Puoi partecipare a tutte le Scuole di Potatura Simonit&Sirch che desideri.
Le lezioni pratiche verranno effettuate su vigneti potati secondo il Metodo Simonit&Sirch.
Per ogni sede verrà trattata una sola forma di allevamento.
Programma e Info utili
Sessione invernale: lezioni full time dalle 8:00 alle 17:00 per entrambe le giornate di corso, con ritrovo direttamente presso la sede della Scuola. Al termine della seconda giornata di corso verrà effettuata una prova pratica d’esame.
Sessione primaverile: la data della giornata di formazione sarà comunicata con adeguato preavviso, in base allo stato di sviluppo del vigneto, e le lezioni saranno sempre full time dalle 8:00 alle 17:00, con ritrovo direttamente presso la sede della Scuola. Al termine della giornata verrà effettuata una prova pratica d’esame e verranno consegnati gli attestati di partecipazione alla Scuola di Potatura Simonit&Sirch.
Per tutti i potatori non esiste il buono o il cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento. Quindi venite attrezzati per lavorare in qualsiasi condizione meteo. Siate pronti con abbigliamento adeguato alla stagione: antipioggia, scarponcino o stivale di gomma e cambio di scarpe.
Non dimenticate di portare le vostre forbici da potatura, guanti da lavoro e occhiali di protezione.
Il pranzo è a vostro carico. Siete liberi di organizzarvi in modo autonomo.
Per informazioni: info@simonitesirchacademy.com
Saranno accettale le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’importo del corso sarà rimborsato solo nel caso in cui non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.
- Le nostre scuole in campo
- Italia
- Spagna
- Germania
- Slovenia