Guyot Bilaterale con METODO SIMONIT&SIRCH Vs Testa di Salice
Marco Simonit ci porta nel nostro Campus “Mario Schiopetto” per controllare lo stato di salute delle piante allevate a Guyot bilaterale. Poi, poco lontano, analizziamo assieme a lui una vigna potata da decenni a testa di salice.
Per saperne di più consulta le nostre FAQ
Istruttore
Login
Accessing this corso requires a login. Please enter your credentials below!
Commenti
Devi essere connesso per inviare un commento.
🔝
Bravo Marco la testa di salice è la rovina di tutte le essenze arboree
Dear Marco, I agree with all your arguments except that the first vineyard is under drip irrigation… It doesn’t however change a lot the main idea. Thanks for the video!
Dunque sono sconsigliate le lavorazioni meccaniche di taglio dell’erba alla base dei tronchi?
Buongiorno Leonardo,
Devi fare attenzione agli attrezzi per la lavorazione sottofila come gli interceppi. Devono essere ben regolati. Le basi delle piante, in particolare quelle in allevamento, dovrebbero essere protette adeguatamente da tutori, possibilmente in entrambi i fianchi.
In questo modo le proteggerai da eventuali ferite che, soprattutto a quell’altezza da terra possono essere un veicolo importante di ingresso degli agenti delle malattie del legno.
Facendo attenzione alle tue piante, gli regalerai una vita più lunga!
Vine Master Pruners Academy
Gentilissimo Staff Simonit e Sirch,non essendo bravissimo con la tecnologia con la presente vi chiedo se risulta la mia iscrizione al vostro sito,alla newsletter e a tutte le opportunità che offrite . Dovrei aver fatto tutto bene, ma…..vi chiedo conferma. Geazie e buon lavoro. Gerardo Monopoli.Forlì
Buongiorno Gerardo,
Le confermiamo che risulta correttamente iscritto alla nostra piattaforma.
Grazie per il messaggio.
Vine Master Pruners Academy
Emozionato nel vedere le piante a guyot bilaterale, lo sviluppo omogeneo che hanno,e invece le altre piante non ramificate, sembra di rivedere l esatta situazione che c è nei vigneti della mia zona
TOP MOLTO FACILE DA SEGUIRE E MOLTO ESAUSTIVO.
Complimenti! Io sono della provincia di Cagliari, ho appreso i primi rudimenti di potatura della vite 40 anni dai vecchi potatori della mia zona, la potatura della vite è un’ arte che ho perso, so che c’è stato un corso dal vivo nella mia zona ( Serdiana) se c’è ne sarà un altro sicuramente parteciperò.
Sono un neofita ; grazie ! Il video non è bello , è addirittura commovente !!!
Video stupendo utilissimo grazie Marco x questi insegnamenti
Bravissimo Marco…
Buongiorno , video molto bello e interessante, soprattutto per uno come me alle prime armi nel cimentarsi nella potatura delle vigne.
Bravo Marco, trasmettere nozioni non è facile, ma con la tua enfasi centri l’obiettivo!!!!!!